Ciao, come state? Oggi vi racconterò come preparo l’arrosto arrotolato di vitello farcito o meglio, vi racconto come l’ho preparato l’ultima volta. Che sia vitello o vitellone o manzo il mio sistema è sempre quello. Tendo a comprare un pezzo di carne per arrotolato ad esempio la pancia o il fiocco (che è il proseguimento della punta di petto per capirci), poi lo taglio rendendolo uniforme in modo da poterlo arrotolare più facilmente.
Preparo una marinatura (ricetta base rubata al mio amico Ale) che varia a seconda della farcitura o del tipo di risultato che voglio ottenere, generamente con olio, sale grosso, erbe aromatiche e limone.
La farcitura varia al variare di quello che ho a casa, sapete che mi piace svuotare dispense, frigo, freezer etc.
l’arrosto che vi mostro oggi è ai mirtilli rossi, ma è molto buono anche con la farcitura di albicocche essiccate, o prugne o ai funghi come questo⇓
o con verdure e formaggio.
Ora la scheda ricetta
Un secondo piatto semplice da preparare e versatile per utilizzare quello che avete a casa.
- 1 kg carne di vitello o vitellone o manzo per arrotolato
- 1 cucchiaio olio extravergine
- 1 scalogno
- q.b. aglio, rosmarino, prezzemolo
- un goccio di vino per sfumare
- q.b. fette pancetta quel che basta per rivestire il rotolo ma non coprirlo del tutto
- 1 cucchiaio pangrattato
- q.b mirtilli rossi o blu essicati o freschi
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 limone il succo
- 1 cucchiaio sale grosso
- 1 rametto rosmarino
- 1 spicchio d'aglio schiacciato
- 2 foglie salvia
-
In una boule (o contenitore) molto capiente, possibilmente con coperchio inserire tutti gli ingredienti per della marinatura e mescolare per bene.
-
Pulire la carne e, se necessario con un coltello affilato renderla di spessore uniforme aprendola di lato.
-
Sistemare la carne nella marinatura e massaggiare la carne in modo da ricoprirla tutta.
-
Lasciar riposare qualche ora (io metto in marinatura per molte ore per esempio la sera prima se devo cuocere per pranzo o la mattina se devo cuocere la sera). Ogni tanto girare la carne o, se utilizzate un contenitore con coperchio, scuoterlo per fare in modo che la marinatura copra uniformemente la carne.
-
Sopra un tagliere sistemare i pezzi di spago con cui andrà legato l'arrosto e sopra di essi le fette di pancetta (Se utilizzerete lo spago elastico mettete solo la pancetta).
-
Estrarre la carne dalla marinatura e disporla su un piano allargandola bene. Spolverare con il pangrattato e sistemare i mirtilli o i mirtilli rossi sopra.
Filtrare la marinatura e metterla da parte.
-
Arrotolare bene l'arrosto e spostarlo sopra i pezzi di spago e la pancetta. Avvolgere con la pancetta e legare bene l'arrosto.
-
In un tegame adatto a contenere l'arrosto rosolare nell'olio extravergine d'oliva, lo scalogno, uno spicchio d'aglio, il rosmarino e il prezzemolo.
Inserire l'arrosto e rosolarlo perfettamente da tutte le parti.
Bagnare con un goccio di vino, far sfumare, aggiungere la marinatura filtrata, coprire e cuocere per circa 50/55 minuti. Controllate la cottura e, se la carne non sarà tenerissima, prolungate di 10 minuti.
Spero che la ricetta dell’arrosto arrotolato sia stata di vostro gradimento, io probabilmente porterò questo piatto a tavola per le feste, Rebecca lo ha adorato e me lo ha già chiesto.
Se volete altre idee vi ricordo che potrete trovarne tante in Idee per Natale e per i giorni di festa!
Oppure sfogliate il Ricettario
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
La mia bacheca su Pinterest
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog