Chiffon Cake al caffè e ricominciare a scrivere. È passato un po’ dall’ultima volta e tante cose son cambiate: ci siamo assestati a casetta nuova, le giornate sono diventate ancora più impegnative e piene di cose da fare, io sempre meno presente qui e sulle pagine social ma giuro che ho sempre cucinato anche se non cose nuove… in questo gran causa la ha il mio non bellissimo rapporto con il forno nuovo ma di questo vi racconterò un’altra volta!
Novità nella mia vita son tante, ho un nuovo lavoro, oltre che gli impegni con le scuole di primogenita e secondogenita e mi sto divertendo molto, non so cosa ho fatto di buono nella vita ma finisco sempre per avere attorno a me persone belle. Ovunque io vada o qualsiasi cambiamento accada o qualsiasi scelta mi ritrovo a frequentare bellezza.
Ma torniamo a noi, oggi vi racconto una nuova versione di Fluffosa o Chiffon Cake al caffè glassata. L’abbiamo adorata!
Ho scattato un paio di foto con il telefono prima che venisse letteralmente presa d’assalto. La ricetta originale della fluffosa è di Monica Zacchia che ci ha scritto un libro come vi ho tante volte raccontato.
Le dosi sono per uno stampo da Chiffon Cake da 26 cm di diametro.
- 250 g farina 00
- 50 g di cacao amaro
- 300 g di zucchero semolato fine
- 6 uova
- 150 g caffè peparato con la moka oppue un cucchiaio di caffè liofilizzato sciolto in 120 g di acqua tiepida
- 130 g di olio di semi girasole o mais
- 1 bustina di lievito per dolci
- 1 bustina di cremor tartaro o qualche goccia di succo di limone
- 120 g zucchero a velo
- 1 cucchiaio caffè solubile
- q.b. acqua più calda che tiepida
-
Preriscaldare il forno a 150 °C in modalità statica . Separare i tuorli dagli albumi
-
Montare gli albumi nella planetaria o con le fruste versandoci una bustina di cremor tertaro o due gocce di succo di limone
-
In una ciotola capiente setacciare la farina con il lievito, il cacao, lo zucchero e il sale.
-
In un recipiente emulsionare con una forchetta l’olio con il caffè e versarlo nella miscela delle polveri mescolandolo molto bene con una spatola sino a che non avrà una consistenza vellutata.
-
Inserite i tuorli e mescolare sino ad amalgamarli per bene
-
Aggiungere gli albumi montati mescolando con la spatola con movimenti dal basso verso l'alto senza smontare il composto.
-
Versare l’impasto nello stampo da chiffon cake senza imburrare né infarinare e infornare a 150° per circa 1 h e 15 minuti
Sfornare verificando prima la cottura con uno stuzzicadenti. Rovesciare lo stampo e tenerlo sui piedini sino a raffreddamento completo.
-
Mescolare lo zucchero a velo con il caffè solubile, aggiungere l'acqua tiepida a poco a poco sino ad ottenere la consistenza desiderata. Far riposare una mezz'ora poi versare sulla torta.
Ecco la Chiffon Cake prima della glassatura…
decorata con qualche ricciolo di cioccolato…
Se volete cambiare gusto trovate altre versioni qui
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento
alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog