Fossette golose

Buon pomeriggio, eccomi con un dolcetto semplice e veloce, le fossette golose, dei golosi biscotti al cacao ripieni di cioccolato bianco.

Lo conosco da tanti anni e lo prepariamo sempre ma non ho mai avuto modo di pubblicarlo. Noi le chiamiamo fossette golose e la ricetta originale si trova sul forum di  Cookaround dal 2008.

Le fossette golose non sono altro che deliziosi biscottini di delicata frolla al cacao ripieni di cioccolato bianco, di semplice esecuzione e molto versatili.

Perfetti per una merenda o un dopo cena, alle feste di compleanno e non, ma anche un’idea carina da regalare per le feste.

Provatele vi conquisteranno!

 

Fossette golose
Preparazione
15 min
Cottura
15 min
Tempo totale
1 h
 
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 300 g farina
  • 70 g amido di mais
  • 50 g cacao amaro
  • 1 cucchiaino lievito per dolci vanigliato
  • 1 pizzico sale fino
  • 250 g burro lasciato ammorbidire a temperatura ambiente
  • 3 tuorli uova medie
  • 150 g zucchero semolato (io vanigliato)+ qualche cucchiaio per decorare
  • 300 g cioccolato bianco
Istruzioni
  1. Unire e montare i tuorli con lo zucchero e il burro. In una ciotola settacciare la farina, l'amido, il cacao, il lievito e il sale. Unire i due composti e impastarli velocemente. Formare una palla, avvolgerla nella pellicola e lasciarla riposare in frigo per una mezz'ora circa. Preriscaldare il forno a 175° in modalità statica. Versare lo zucchero per la decorazione in un piattino. Togliere la frolla frigo. Formare delle palline da 15/20 g. Passarle nello zucchero e adagiarle sulla teglia foderata con carta forno. Col dito fare un buco al centro. Infornare e cuocere per 15 minuti. Sfornare e premere nel buco per abbassarlo un pochino, io utilizzo le provette delle bacche di vaniglia ma potete utilizzare anche il manico di un mestolo di legno. State attenti se lo fate con il ditp perché i biscotti sono ovviamente molto caldi. Lasciare raffreddare completamente. Sciogliere il cioccolato bianco a bagno maria. Con una sac a poche o un cucchiaino riempire i buchi.
Fossette golose

Fossette golose

Spero che questa ricetta vi sia piaciuta! Lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate. Per eventuali domande o curiosità potete contattarmi utilizzando i canali che trovate qui sotto. Vi risponderò in tempi brevissimi.

In questa sezione del blog trovate tante altre ricette dolci

In questa sezione invece potete trovate tante ricette da preparare con i bambini o per loro: Cucinare con i bambini

 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog