Tart di grano saraceno con albicocche e timo

Oggi parliamo di una Tart di grano saraceno con albicocche e timo, un dolce che stupisce .

Dopo tanto tempo finalmente torno con una Recake 2.0  e si torna in bellezza. Questo mese lo staff ci propone una deliziosa tart preparata con pasta briseè, fragole arrostite irrorate con un goloso sciroppo, il tutto aromatizzato al timo. Un invito a nozze per me che amo le erbe aromatiche nei dolci.

Le fragole però in questo periodo da me non si trovano o quelle che si trovano sono inguardabili per cui ho deciso di utilizzare altri tipi di frutta. Oggi quindi vi propongo questa versione, rigorosamente fuori concorso, alle albicocche. La pasta briseè l’ho preparata con farina di grano saraceno e sono rimasta molto soddisfatta, in alternativa potete utilizzare la vostra farina preferita, eventualmente contattatemi.

Ad ogni modo spero che la Tart di grano saraceno con albicocche e timo vi piaccia!

 

Tart di grano saraceno con albicocche arrostite e timo
Preparazione
30 min
Cottura
30 min
Tempo totale
1 h 40 min
 
Per Recake 2.0 una fragrante pasta briseè di farina di grano saraceno con albicocche arrostite e timo
Porzioni: 1 tart da 18 cm di diametro
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
Per la briseè
  • 125 g farina di grano saraceno
  • 62 g burro a pezzetti
  • 25 g uovo
  • 1 cucchiaino zucchero
  • 1/2 bacca vaniglia i semini
  • 1 pizzico sale
  • 20 ml acqua fredda
Per il ripieno
  • 250 g albicocche pelate e tagliate a quarti
  • 1/2 cucchiaio amido di mais
  • 1/2 cucchiaio zucchero muscovado
  • 1/2 succo di limone scarso
  • 1/2 cucchiaino timo fresco (tenetene da parte un po' per guarnire
Per lo sciroppo
  • 125 g albicocche pelate e tagliate a quarti
  • 25 ml sciroppo d'acero
  • 2 cucchiai zucchero muscovado
Istruzioni
Pasta Briseè
  1. Disponete la farina sul piano di lavoro e formate una fontana. Al centro inserite il burro, l’uovo, lo zucchero, i semi di vaniglia e il sale. Iniziate a lavorare gli ingredienti con le mani sino a ottenere una consistenza granulosa. Aggiungete l’acqua fredda e lavorate sino a che l’impasto non si compatta. Lavorate la pasta per un paio di minuti, formate un panetto, avvolgetelo nella pellicola e fatelo riposare in frigo per almeno una ventina di minuti. Prendete la pasta, mettetela su un piano infarinato e stendetela sino a formare un disco di 20 cm di diametro. Inserite delicatamente la pasta in uno stampo con fondo amovibile da 18 cm. Se si rompe non abbiate timore, aggiustate con le mani e coprite eventuali buchi. Pareggiate i bordi ed eliminate la pasta in eccesso. Fate riposare in frigo per almeno 20 minuti. Preriscaldate il forno a 200 gradi (io in modalità ventilata). Con una forchetta bucherellate il fondo della pasta briseè e cuocete in bianco (cioè coperta con carta forno e dei pesi come ad esempio fagioli) per 12 minuti.


Ripieno

  1. Dopo aver pelato e tagliato in quarti le albicocche mettetele in una ciotola. Irrorate con succo del limone. In un'altra ciotola mescolate l’amido di mais e lo zucchero e unitene una metà alle albicocche. Lasciate riposare


  1. Assemblate la tart

    Sfornate la tart, eliminate la carta forno e spolverizzate la superficie della pasta brisèè con la metà del mix di amido e zucchero e tutto il timo. Disponete le albicocche sulla base e cuocete per 15 minuti sempre a 200° in modalità ventilata. Sfornate e fate raffreddare.


Sciroppo e decorazione
  1. In un pentolino versate lo sciroppo d’acero e le albicocche e portate a leggera ebollizione, mescolando continuamente. Aggiungete ora lo zucchero muscovado e mescolate finché lo sciroppo non si addensa. Spegnete il fuoco, frullate con un Minipimer e versate sulla tart. Fate raffreddare, sformate, decorate con il timo fresco  e servite.

 

Ecco la locandina di questo mese dunque!

Locandina Recake: Tart con fragole arrostite e timo

Locandina Recake: Tart con fragole arrostite e timo

 

 

 

Qui tutte le ricette Recake . Provatele, non vi deluderanno!

Comunque sia vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog