Venerdì pesce, oggi idea facile facile, un filetto di orata al rosmarino e timo su hummus di ceci.
Una cottura indiretta, tanto delicata che esalta il sapore dell’orata ma anche della spigola o altri per cui potete variare a seconda del pesce che più vi piace o di quello che trovate in pescheria.
Avevo già usato lo stesso sistema di cottura con questa trota salmonata, la ricordate?
È un modo di cuocere il pesce che mi piace un sacco, sia per la velocità che per la consistenza del prodotto finale. Non so se riesco a farvi vedere bene con le foto.
La difficoltà maggiore è quella di sfilettare il pesce, nella scheda della ricetta vi spiego come fare e prossimamente inserirò o un collage di foto o, se riesco, un video.
L’orata è più semplice da sfilettare rispetto ad altri per cui se volete cimentarvi potrete iniziare da questo pesce.
Ho servito il filetto su un letto di hummus preparato con la ricetta semplice di Lina D’Ambrosio, a noi è piaciuto moltissimo l’abbinamento per cui ve la riporto e vi invito a visitare il blog di Lina che è veramente ricco ricco di idee.
- 150 g ceci lessati e puliti dalla pellicola
- 1 limone il succo
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1/2 cucchiaino sale raso
- 2 orate potete utilizzare spigole, trote salmonate, o altri pesci a seconda di quello che trovate al banco
- 1 rametto rosmarino
- 1 rametto timo
- 1 pizzico sale
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
-
Preparare l'hummus di ceci frullando con un minipimer i ceci lessati e puliti dalla loro pellicina, il succo di un limone. l'olio extravergine d'oliva e il sale. La ricetta di Lina prevede il pepe ma io sono allergica e l'ho omesso. Mettere da parte.
-
Squamare i pesci, eliminare le pinne e le branchie aiutandosi con una forbice o un coltello. Praticare un incisione con il coltello in maniera obliqua nella parte vicina alla testa. Seguendo la lunghezza del pesce praticare un incisione nel lato della pancia senza spingere il coltello in fondo e arrivare sino alla coda. Ora dalla parte opposta alla pancia praticare lo stesso taglio per il lungo. Piano piano approfondire il taglio seguendo le spine e la lisca, cercando di prendere tutta la polpa e contemporaneamente cercando di prendere meno spine possibili. Ottenere così quattro filetti. Controllare se ci sono spine con i polpastrelli ed eliminarle con le dita o con una pinzetta. Lavare velocemente i filetti e ungerli delicatamente con olio extravergine d'oliva. Sistemare una padella antiaderente su un fornello, scaldarla benissimo, sistemare il rosmarino, il timo e i filetti, coprire con un coperchio e spegnere il fuoco. Dopo 5/8 minuti controllare la cottura. Il pesce dovrebbe essere cotto perfettamente, aggiustare di sale e servire con l'hummus.
Questo è tutto per oggi, aspetto un vostro parere sia positivo che negativo. Spero vi sia piaciuto il Filetto di orata al rosmarino e timo su hummus di ceci 🙂
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Dai ma grazie! Sono contenta che vi sia piaciuto l’hummus 🙂
Baci
<3 grazie a te :-*
è il classico secondo che piace un sacco a me! Mi segno la ricetta tesoro! :-*
Ciao Valee <3
Fammi sapere :-*