Crostata sbriciolata

Eccovi una ricetta base perfetta per preparare la crostata sbriciolata, sia a mano che con la planetaria. Lei è una garanzia, le sue colazioni sono il top e il suo blog serio e affidabile, per cui è sempre il primo posto dove vado a cercare un dolce quando voglio fare bella figura 🙂

Potete trovare le sue crostate sbriciolate sul suo blog Cappuccino e Cornetto  o nelle sue ricette su iFood

Lei è Fedora alias Cranberry

Con queste dosi si preparano tre crostate con diametro  di 24 cm. Io le ho preparare per il compleanno di Eleonora con tre farciture differenti e semplici , confettura di ciliegie, crema di nocciole e crema di pistacchi.

Crostata sbriciolata: Sbriciolata alla crema di pistacchi
Crostata sbriciolata: Sbriciolata alla crema di pistacchi

 

La crema di pistacchi la acquisto. Può però essere preparata tranquillamente in casa con un buon frullatore o un robot da cucina, cosa di cui sono attualmente sprovvista.

Ultimamente seguivo questa ricetta utilizzando però latte normale

Quindi col frullatore tritavo 150 g di pistacchi precedentemente tostati. Univo poi due cucchiai di olio extravergine d’oliva e iniziavo a frullare. Unire piano piano tre cucchiai di zucchero (meglio di canna ma va bene anche quello semolato bianco). Univo infine a filo 6 cucchiai di latte sino ad ottenere una crema.

Sul sito di Mirco troverete anche come conservarla ma a casa mia non ho mai avuto quella necessità  😀

Una volta mi sono trovata in casa solo pistacchi salati con guscio e ho utilizzato un metodo letto tanti anni fa mi pare su cookaround ma non ne sono sicura, poi cerco per dare i credits. Ho Portato a bollore dell’acqua in un pentolino. Ho eliminato il guscio e immerso i pistacchi salati nell’acqua. Dopo un minuto ho scolato.

Ho sistemato i pistacchi bollenti in un canovaccio pulito e li ho strofinati per togliere le pellicine.

Ho poi proceduto con la tostatura in forno classica.

Ecco, ci sono ricascata, quando parlo di pistacchi divago  ma li adoro è più forte di me. Spero che questi trucchetti vi siano utili come lo sono stati per me.

Ma ora passiamo alla ricetta base della crostata sbriciolata di Fedora

 

Crostata sbriciolata
Preparazione
5 min
Cottura
30 min
Tempo totale
35 min
 
Facile e veloce da preparare è la base della crostata sbriciolata che trovate su iFood e sul blog di Cranberry, Cappuccino e Cornetto. Con queste dosi ho preparato tre crostate di 24 cm di diametro. Una alla confettura (ciliegie), una con crema di nocciole e una con crema di pistacchi.
Porzioni: 3 crostate
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 800 g farina io utilizzo farina di farro o farina 00
  • 140 g zucchero semolato
  • 140 g zucchero di canna
  • 2 uova intere
  • 4 uova i tuorli
  • 1 bacca vaniglia i semini
  • 1 cucchiaino cannella raso
  • 200 g burro
  • 16 g lievito per dolci
  • 1 pizzico sale
Istruzioni
  1. Inserite nella ciotola della planetaria tutti gli ingredienti tranne i tuorli e le uova intere. Iniziate ad amalgamare gli ingredienti a bassa velocità con la frusta a foglia. Quando il composto diventa sabbiato aggiungete le uova e i tuorli. Continuate a lavorare sino ad ottenere un composto sbriciolato. Se invece preparate senza planetaria, utilizzate lo stesso ordine di inserimento degli ingredienti. State attenti a non lavorare troppo ne scaldare l'impasto. La consistenza dovrà essere sempre di sabbiato all'inizio e sbriciolato dopo l'inserimento delle uova (eventualmente rompete le uova con una forchetta prima di inserirle nell'impasto). Con questa dose ho preparato tre crostate di diametro di 24 cm. Si può utilizzare indifferentemente una teglia per crostata (imburrata e spolverata con pangrattato) o gli stampi usa e getta in alluminio precedentemente foderati di carta forno. Preriscaldare il forno in modalità statica a 180°. Con metà delle briciole ottenute ricoprire gli stampi. Farcire a seconda dei gusti. Ricoprire con le rimanenti briciole. Infornare per almeno 30 minuti e comunque sino a doratura.

 

Spero che la ricetta di oggi sia stata di vostro gradimento. Fatemi sapere se l’avete provata, mi raccomando!

 

 

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog