Buongiorno, oggi svelta svelta cercherò di terminare la sistemazione del blog, delle vecchie ricette che hanno perso un po’ di ordine e configurazioni ma prima vi lascio la ricetta della Recake2.0 di questo mese: la trifle cheesecake con salsa ai frutti di bosco.
Le admin, Sara, Claudia, Giulia e Alessandra, hanno scelto per questi due mesi estivi un dessert cheesecake con topping ai mirtilli direttamente dal blog Cooking Classy
E questo è anche il mese degli arrivederci perchè Sara, la creatrice di Recake e Claudia che l’ha tenuto per mano per due anni lasciano il bunker. Sara e Claudia ♥
Chissà cosa combineranno Giulia e Alessandra? Ci hanno dato appuntamento a settembre con grandi novità.
Questo dessert oltre che essere velocissimo e molto facile può essere un ottima idea per riciclare gli avanzi, pezzi di torta, formaggio fresco e frutta matura. Versatile potrete personalizzarlo come vorrete.
Per realizzarla io ho utilizzato cubotti di ciambella allo yogurt (ma potete utilizzare fluffosa al limone, fluffosa marmorizzata, angel cake , torta margherita o dei muffins o cupcake adattando di volta in volta la frutta e gli aromi)
Bando alle ciance, vi lascio la locandina e la ricetta e vado a sistemare tags, categorie, titoli e keyword e cose simpatiche così.
- 1 torta fluffosa o angel cake o torta margherita o torta allo yogurt del gusto che preferite. Io al limone
- 350 ml panna fresca da montare
- 340 g robiola di capra. Potete utilizzare il formaggio spalmabile che più preferite
- 1/2 bacca vaniglia i semini
- 90 g zucchero fino
- 280 g frutti di bosco more, mirtilli, mirtilli rossi, ribes, lamponi etc (potete variare, io li ho utilizzati tutti)
- 1 limone scorza grattugiata+ 1 cucchiaino di succo
- 85 ml acqua
- 2 cucchiaini amido di mais rasi
- 50 g zucchero
- 1/2 bacca vaniglia i semini
-
Tagliate la torta che avete deciso di utilizzare come base a cubi il più possibile uniformi.
-
Montare bene la panna e mettere in frigo. In una ciotola lavorate la robiola o il formaggio fresco che avete scelto con la vaniglia e lo zucchero sino a ottenere una crema. Incorporare ora la panna montata mescolando dal basso verso l'alto. Mettere in frigo.
-
In una casseruola versare lo zucchero semolato, i semini di vaniglia e l’amido di mais e mescolare bene. Aggiungere l’acqua e il succo di limone e mescolare. Unire ora i frutti di bosco, accendere il fuoco e portare a ebollizione a fiamma medio-alta mescolando continuamente. Far bollire il composto per qualche minuto spegnere e lasciare raffreddare.
-
Preparare le coppe o i bicchieri. Disporre sul fondo un po' di cubotti di torta. Con una sac a poche o due cucchiai coprire con un po' di crema cheesecake. Versare sopra la salsa ai frutti di bosco. Ancora cubotti, crema cheesecake e salsa ai frutti di bosco. Decorare con foglie di menta e conservare in frigo sino al momento di consumarle.
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Mi hai convinta a richekare ^_^
??
Non ho perso il tocco?
Ottimo me la segno prima o dopo…
Buona serata ?
Ciao Edvige cara <3