Buon inizio settimana ♥,oggi parliamo di Uova alla Benedict e parliamo di anche di #scambiamociunaricetta delle Bloggalline.
Questo mese la mia abbinata è una donna adorabile nonchè bravissima foodblogger.
Annalaura del blog Forchetta e Pennello
Come al solito ho avuto difficoltà a prendere una decisione e, a causa di alcuni piccoli inconvenienti domestici, sono arrivata al fotofinish e ho scelto affidandomi alla sorte. Numerato 10 ricette (lo so non sono molto selettiva :-/ ) ho usato random.
Tadaaaaaaa
Il destino ha deciso per le buonissime uova alla Benedict con salsa olandese alla noce moscata. Non sto neanche a dirvi quanto buone siano. Sento ancora in bocca il sapore e in settimana le rifaccio.
Bando alle ciance ecco la ricetta vedrete che seguendola non avrete difficoltà con le preparazioni…
- 3 uova i tuorli
- 1 cucchiaio acqua
- 1 cucchiaio limone il succo
- 100 g burro fuso
- 1 pizzico sale
- 2 cucchiaini noce moscata scarsi
- 4 uova
- 1 cucchiaio aceto
- q.b. erba cipollina
- q.b. fette pane tostato
- q.b. noce moscata da spolverare sopra
-
Fondere il burro. A bagno maria mescolare con una frusta i tuorli d'uovo con un cucchiaio d'acqua e il succo di limone. Montare bene facendo attenzione a non far rapprendere i tuorli. Dopo 8 minuti aggiungere il burro poco alla volta e sempre continuando a lavorare il composto con la frusta. A questo punto il composto inizierà a rapprendersi un pochino, occorrerà fare attenzione e recuperare tutto dalle pareti in maniera da avere un composto ben amalgamato. Se il composto si rapprende troppo in fretta, come suggerisce Annalaura, sarà sufficiente togliere il contenitore dal bagno maria e lasciare riposare per un minuto senza smettere di mescolare. Rimettere sul bagno maria e continuare a montare. In cinque minuti la salsa sarà pronta. Aggiungere a questo punto un pizzico di sale e la noce moscata grattugiata al momento. Tenere in caldo la salsa.
-
Ho usato il metodo di Julia Child suggerito da Annalaura e mi son trovata bene per cui ve lo suggerisco. Mettere usl fuoco un pentolino con acqua. Quando inizia a sobbollire togliere dal fuoco e immergere le uova per 10 secondi. Estrarre le uova e lasciarle raffreddare. Nel frattempo portare a bollore la pentola con l'acqua. Aggiungere un cucchiaino di aceto. Rompere l'uovo in una ciotolina, creare un vortice con un cucchiaio nella pentola e far scivolare l'uovo, mescolando anzi accarezzando delicatamente con il cucchiaio. Cuocere per 3/4 minuti. Scolare e ripetere il procedimento per tutte le uova.
-
Sistemare sul piatto una o due fette di pane tostato, Ricoprire con salsa olandese. Guarnire con erba cipollina. Adagiare delicatamente l'uovo e macinare sopra un po' di noce moscata. Buon appetito!
Spero che la ricetta delle uova alla Benedict sia stata di vostro gradimento. Come avrete modo di verificare seguendo le istruzioni non si avranno brutte soprese e porterete a tavola un piatto pieno di gusto!
Volete vedere più ricette con uova? Seguite questo link!
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Ti sembrerà strano ma un uovo in camicia non l’ho mai fatto.. e questi mi sembrano invitantissimi!!! Stampato la ricetta.. li farò al più presto e ti dico <3
Vedo ora il commento :-/
fammi sapere <3
E’ un piatto che è da tanto che lo vorrei fare aggiungo la tua ricetta mi sa che è la migliore. Grazie cara buona serata e settimana.
Visto ora il commento :-/ scusa il ritardo cara Edvige <3