Tiramisù con uova pastorizzate: meringa italiana e pate a bombe

Il Tiramisù con le uova pastorizzate, benedetta quella volta che su Cookaround ho capito che era possibile prepararlo pastorizzando le uova, in gravidanza è stata la mia salvezza. Ma oltre al fatto della gravidanza, è proprio la consistenza che mi piace tanto di più.

Se volete provare a preparare il Tiramisù con le uova pastorizzate (senza Bimby e senza friggitrice ad aria 😛 ) seguite queste semplici indicazioni nella ricetta passo passo e raccontatemi cosa ne pensate.

Alcuni suggerimenti, procuratevi un termometro da cucina se non lo avete e per quanto riguarda i Savoiardi, io uso  is Pistoccus (biscotti sardi tipo savoiardi) magari provate a prepararli e fatemi sapere se vi sono piaciuti.

Vi ho già parlato di tiramisù con uova pastorizzate in svariate occasioni ma non avevo mai pubblicato un articolo dedicato alla ricetta classica. Quello che mi sento di dire dopo anni e anni di prove mie e di ricette di altri è che la consistenza, il gusto che preferisco è quello del tiramisù con le dosi della mitica Monica di One cake in a Million che continua a essere un punto di riferimento in termini di affidabilità e precisione.

tiramisù uova pastorizzate

Tiramisù con le uova pastorizzate
Preparazione
30 min
 

È necessario avere un termometro da cucina per verificare il raggiungimento dei 121°C. Se non lo avete su cookaround ricordo che si diceva che lo sciroppo era pronto quando cadeva dal cucchiaio a filo.

Piatto: Dessert
Cucina: Italiana
Porzioni: 8 persone
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 500 ml caffè io uso ancora la moka a casa
  • 170 g zucchero
  • 60 g acqua
  • 6 tuorli
  • 4 albumi
  • 500 g mascarpone
  • 300 g Savoiardi io pistoccus de fonni
  • cacao per spolverare
Istruzioni
  1. Unire in un pentolino l’acqua e lo zucchero e portare a 121°C

  2. Nel frattempo iniziare a montare i tuorli con le fruste (elettriche o nella planetaria).

  3. Versare a filo la metà dello sciroppo sui tuorli e continuare a montare ad alta velocità sino a che il composto tornerà a temperatura ambiente

  4. Unire il mascarpone a velocità minima inserendolo un cucchiaio alla volta. Una volta amalgamato tutto mettere in frigo.

  5. Scaldare la metà dello sciroppo avanzato e riportarlo a 121°C e nel frattempo iniziare a montare gli albumi. Versare a filo e continuare a montare ad alta velocità sino a raffreddamento.

  6. Unire, mescolando dal basso verso l’alto, il composto di tuorli e mascarpone con gli albumi.

    tiramisù ricetta passo passo
  7. Inserire nello stampo uno strato di biscotti, irrorarli con il caffè, versare la crema.

    Bagnare i biscotti nel caffè e sistemarli sulla crema.

    Versare un altro generoso strato di crema.

    Coprire e riporre in frigo

    passo passo tiramisù uova pastorizzate
  8. Prima di servire spolverare con cacao amaro

In alternativa potete preparare delle monoporzioni utilizzando i biscotti tagliati o dei dischi di pan di spagna come abbiamo fatto in queste foto

 

tiramisù monoporzioni    tiramisù in bicchiere

Spero che questo articolo sia stato di vostro gradimento, ho colto l’occasione visto che ho preparato recentemente due teglie su commissione di alcuni adolescenti e una di costoro ha creato un piccolo video che mi ha fatto morire dal ridere e che pubblicherò svergognatamente sui social a breve. Grazie tosetti ♥

Se volete sapere qualcosa di più sulle uova cliccate qui

Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi ricordo che per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ileana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog