Di Cabi a soffocau, cavolo stufato alla sarda.
Anche febbraio è terminato e allora benvenuto marzo. Abbiamo passato le ultime settimane a friggere dolcetti per le festicciole di carnevale ora la friggitoria è chiusa, almeno sino a quando le padrone di casa non mi chiederanno di ricominciare 😀
Oggi però parliamo di cavoli. Vi piacciono?
Su Cabi a soffocau è una ricetta tipica e tradizionale della Sardegna.
Una semplice ricetta di cavolfiori stufati con olive, cipolla, pomodoro secco e zafferano.
Il nome del piatto è Cabi a soffocau, letteralmente cavolo soffocato. E’ un piatto semplice e veloce e tecnicamente credo pure vegano. Ma nella tradizione esistono alcune varianti che prevedono salsiccia sarda fresca sbriciolata o pancetta a seconda di ciò che si aveva in casa. Mia mamma quando utilizzava questi ultimi escludeva l’olio dagli ingredienti vista la presenza di altri grassi.
Nelle foto vedete i cavolfiori colorati, li ho visti nel banco della verdura e non ho saputo resistere al loro richiamo. Son bellissimi!
Ovviamente la ricetta può essere preparata anche solo con i cavolfiori bianchi.
Come vedrete dalla ricetta, in appena trenta minuti porterete a tavola un piatto buono e bello; io lascio andare la cottura ancora per qualche minuto perché li preferisco moolto cotti anche se non sono propriamente bellissimi da vedere ma questa è un’altra storia.
Potete servirli in qualunque momento del pasto e, accompagnati con pane tostato o abbrustolito (su cui magari è stato strofinato uno spicchio d’aglio), sono eccezionali!
Buon appetito!
- 1 kg cavolfiore
- 10 olive verdi o nere o entrambe
- 2 pomodori secchi
- 1 cipolla
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- qb sale
- 5 pistilli zafferano
-
Lavare e pulire il cavolo. Tritare la cipolla. Tritare il prezzemolo. Lavare e tagliare i pomodori secchi a striscioline. In una casseruola capiente versate l'olio e disponete un po' di cipolla, prezzemolo e il cavolfiore con i fiori all'insù. Coprite col altra cipolla e mettete sul fornello. Accendete la fiamma a fuoco basso, Aggiungete i pomodori secchi e lo zafferano. Coprite e cuocete per 20 minuti circa a fiamma bassa. Trascorso il tempo controllate la cottura e aggiustate di sale. Aggiungete le olive e continuate a cuocere con coperchio per 10 minuti. Controllate ancora la cottura, i cavolfiori saranno pronti quando, toccandoli con la forchetta saranno morbidi. Io faccio andare ancora perché mi piacciono stracotti.
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento
alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Semplici! Che buoni, non li conoscevo, ma con lo zafferano li voglio provare! 🙂
Grazie :-*
Fammi sapere <3