Oggi prepareremo un Carpaccio di manzo condito semplicemente con un emulsione di olio e poche gocce di limone e servito con cetrioli e pomodorini.
E voi come lo mangiate il Carpaccio?
Cos’è il carpaccio
Il carpaccio è un piatto a base di carne cruda tagliata in maniera molto sottile e condita principalmente con un’emulsione a base di olio possibilmente delicata o che non copra il sapore della carne. Negli anni sono nate millemila variazioni per cui il carpaccio di fa oramai con tutto dal pesce alle verdure alla frutta e anche i condimenti variano.
Per portare a tavola un buon carpaccio la regola principale è fondamentalmente una oltre al fatto che il condimento non debba uccidere il condito: la carne deve essere assolutamente una carne di qualità e freschissima.
Come nasce il Carpaccio?
Giuseppe Cipriani, proprietario dell’Harry’s Bar di Venezia, nel 1950 inventò un piatto per la contessa Amalia Nani Mocenigo, sua amica. I medici avevano vietato alla donna la carne cotta e così Cipriani ideò una ricetta a base di carne cruda (in quel caso filetto) condita con una salsamolto semplice che lui chiama universale (a base di maionese con salsa Worcester e latte) poichè si adattava perfettamente sia alla carne che il pesce.
Il nome Carpaccio invece lo scelse poichè il colore rosso della carne gli ricordava i toni intensi di una tela (probabilmente la Predica di santo Stefano) del pittore Vittore Carpaccio in mostra durante quei giorni al Palazzo Ducale di Venezia.
Che taglio di carne usare per il carpaccio?
Ottimo prediligere dei tagli di carne magri e con tessuto poco connettivo (carne di vitello, vitellone, manzo o cavallo). Tagli di qualità per cui il filetto o il controfiletto ma amche la fesa, la noce o in alternativa il girello. Non si può soprassedere sulla freschezza della carne invece.
Idem se parliamo di carpaccio di pesce, la freschezza e la qualità sono imprescindibili. Buonissimi i carpacci di pesce a lisca, penso alla ricciola, ma anche banalmente alla spigola, al tonno, al pesce spada. Gli ultimi due molto versatili anche in versione conservata, affumicati per intenderci assieme al salmone.
Per non parlare del Carpaccio di polpo ♥
Come ve la immaginate una cena a base di carpaccio? I la terminerei con un carpaccio di ananas, un classico.
La nostra chiacchierata volge al termine, fatemi sapere se questo articolo è stato utile magari lasciandomi un commento qua sotto.
Vi ricordo anche che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog