Non vedo rondini nel cielo, non sento raggi di sole che scaldano il viso ne brezze leggere ma freddo e pioggia… direi che possiamo approffittare del meteo biricchino per preparare i Cestini di polenta, perfetti come antipasto o sfiziosita. Facili e veloci da preparare, vi daranno la possibilità di sperimentare moltissime versioni di ripieno e, dulcis in fundo, diventare un ottima preparazione svuotafrigo e antispreco.
La ricetta che mi ha ispirato e la preparazione base è di Giorgia è l’ho trovata nel magico mondo delle bloggalline, esattamente alla pagina 28 del libro Il gusto della terra ♥
Su Il Gusto della Terra, Giorgia ha preparato i cestini con zucca, caprino e pancetta, io vi inserirò una scheda ricetta per la preparazione base dei cestini poi vi darò qualche idea di come li ho preparati io.
Un modo di verso per mangiare la polenta, un goloso cestino da riempire con i propri abbinamenti preferiti. Potete utilizzare la farina di mais normale o, per accelerare i tempi, quella per polenta istantanea
- 50 g farina di mais
- 200 ml acqua
- 1 cucchiaio grana padano
- 1 noce burro
- q.b. sale
-
Scaldare l'acqua in un tegame e, appena raggiunge il bollore versare la farina di mais a pioggia mescolando con una frusta. Continuare a mescolare per evitare che si formino grumi e portare a cottura per il tempo prescritto.
-
A fine cottura unire sale, burro e grana.
Togliere dal fuoco e versare la polenta su un tagliere o un grande piatto, allargarla e farla raffreddare un pochino.
-
Prelevare 25 g di polenta e formare una pallina. Poggiarla sulla base di uno stampo per muffin. Effettuare una pressione con le dita e lentamente spingere la polenta a ricoprire lo stampo formando cosi i cestini.
-
Riempire i cestini con la farcia (verdure, insaccati, formaggi) e infornare per 5 /10 minuti in forno preriscaldato statico a 180° C in modo che si dorino i bordi e si sciolga eventuale formaggio.
Sfornare, togliere delicatamente dallo stampo e servire.
Ecco i miei cestini di polenta, nella foto vedete due delle tante versioni provate. Una molto vicina a quella di Giorgia, quindi con caprino, zucca e pancetta. Un’altra con funghi misti e asiago pressato saporito, i miei preferiti ♥
Vi è piaciuta questa idea? Fatemelo sapere lasciandomi un commento a questo articolo!
Se avete domande o curiosita scrivetemi o raggiungetemi sui social utilizzando i canali che trovate a fine articolo. Vi risponderò in tempi brevissimi.
Se volete vedere altre preparazioni sfizione potete dare un’occhiata alla sezione degli Antipasti, Aperitivi e Finger Food del blog
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento
alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog