Di traslochi e di Cotolette di rapa.
Ben trovati ♥
Non scrivo da prima di Natale, è stato un periodo movimentato maaa sono qui con una ricetta e una novità.
La Novità è che ora Cucina per Gioco ha una casetta tutta sua. Sono uscita da iFood e ho acquistato un Hosting su ho associato il mio dominio et voilaaaa casetta nuova.
Esteticamente non si vede tantissimo ma ho effettuato trasloco, imparato tante belle cose tecniche e mi sono divertita un sacco con le mie amichette di blog in un’ondata migratoria piena di supporto e sostegno. La sorellanza è sempre una cosa meravigliosa.
Bando alle ciance vi lascio la ricetta delle cotolette di rapa al forno, golose come fossero fritte e magari un giorno vi racconterò come ho fatto tutto il trasloco! Preparo allo stesso modo sia le rape che il sedano rapa per cui d’ora in avanti parlerò delle une e delle altre. Le rape hanno un sapore più delicato mentre il sedano rapa ha più personalità. Il procedimento è il medesimo ma la cotoletta di sedano rapa sarà leggermente più grande.
Io preferisco le rape marito il sedano rapa, e voi?
La ricetta cerco di postarla da più di un anno ma poi tra una cosa e l’altra passa la stagionalità o mi manca il tempo etc etc: le cotolette di rapa o sedano rapa impanate e cotte al forno, sfiziose come se fossero fritte senza esserlo 😀
Può essere un secondo piatto sfizioso o perfetto per un buffet o fingerfood.
- 2 o 3 rape bianche tonde (se piccole tre )
- 200 g pangrattato
- 1 uovo
- 2 cucchiai latte
- q.b. olio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaio sale
- 1 litro acqua
- 150 g maionese
- 2 cucchiaini pasta di acciughe
-
Mettere a bollire l'acqua. Nel frattempo pulire le rape ed eliminare la buccia. Tagliare le rape a fette non troppo spesse. Salare l'acqua e sbollentare le rape per circa 5/10 minuti (devono risultare morbide ma non completamente cotte). Scolarle e lasciarle intiepidire.
-
Preparare una ciotola con uovo e latte sbattuti. Preparare una ciotola con pangrattato, aggiungere un cucchiaino di olio e mescolare bene. Foderare la placca con carta forno e ungerla con olio extravergine, io utilizzo un pennello. Preriscaldare il forno in modalità statica a 210°.
-
Iniziare a impanare le fette di rapa passandole prima nella ciotola con uovo e latte e poi in quella del pangrattato. Disporre le cotolette sulla placca, terminare con un filo d'olio e cuocere per circa 15/20 minuti in modalità ventilata. Dovranno risultare dorate e croccanti.
-
Versare in una ciotola la maionese, unire la pasta di acciughe e mescolare sino ad amalgamare bene. Versare in ciotoline e servire con le cotolette di rapa.
Vi auguro un buon proseguimento di settimana, vi aspetto con gioia se volete darmi dei suggerimenti per migliorare il blog o per richiesta di ricette particolari.
Se volete dare un occhiata ad altre ricette di antipasti, aperitivi, finger food, cliccate qui.
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Bentrovata so di questi passaggi attendo le info…. Ottimo come rapre bianche mi piace ma il sedano rapa ha un sapoe completamente diverso più sul sedano i ciuffi verdi ma proverò entrambe, Buona giornata un abbraccio.
Grazie di cuore <3.
Buona giornata
Ile ero passata per farti gli auguri per il nuovo blogghino e ho visto questa ricetta golosissimaaa wow!!
Auguri per questa nuova avventura ❤
Tesoro bello??
Hai trovato il tempo per passare???
Grazie di cuore❤❤