Buon martedì, oggi vi propongo la ricetta della Focaccia dolce alessandrina.
Avete capito bene, la consistenza è quella della focaccia classica ma il gusto è dolce. La ricetta è quella di Francesca che ringrazio per avermela fatta conoscere.
La Focaccia dolce alessandrina è una preparazione tipica di Alessandria e non si trova in altri luoghi. In attesa di degustarla li possiamo prepararla in casa, il procedimento non è difficile ne laborioso.
Qui la versione con lievito di birra. Diminuendo la dose del lievito aumentano i tempi di lievitazione ma il risultato sarà sicuramente migliore. Qui le dosi per una placca da forno e con lievitazione abbastanza veloce secondo i miei canoni. Ho usato 2 g di lievito disidratato per 450 g di farina in modo da darvi un risultato veloce. Attenzione non più di così.
- 450 g farina
- 2 cucchiaini zucchero
- 2 g lievito di birra disidratato
- 1/2 bicchiere acqua leggermente tiepida
- 1/2 bicchiere latte leggermente tiepido
- 1/2 bicchiere olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino sale
- 100 g zucchero
- 1/2 bicchiere acqua
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
-
Versare la farina, lo zucchero, il sale, il lievito e l’acqua in una ciotola e iniziare a mescolare con una forchetta.
Aggiungere ora il latte e poi l'olio a filo e iniziare a impastare con le mani fino a ottenere un impasto elastico e morbido.
Far lievitare sino a che non sarà raddoppiato, io metto la ciotola coperta con pellicola o all'interno di un sacchetto per congelazione gonfiato a mo di palloncino in forno spento con luce accesa.
Quando l'impasto sarà raddoppiato preriscaldare il forno in modalità statica a 250°.
Stendere l'impasto aiutandosi con le mani su una placca da forno (precedentemente foderata con carta forno e unta con un po' di olio).
Formare ora i buchi sull'impasto utilizzando i polpastrelli.
Preparare lo sciroppo riempiendoa metà un bicchiere con acqua, aggiungere 3 cucchiai di olio.
Emulsionare per bene con una forchetta e versare sulla focaccia in maniera uniforme.Spolverare tutta la superficie con lo zucchero e infornare.Cuocere per 15/20 minuti a 250°.
Spero che la focaccia dolce sia stata di vostro gradimento. Noi l’abbiamo adorata e continuiamo a prepararla ogni tanto per le merende o i pic nic. Se la provate fatemi sapere qual è la vostra opinione in merito. Ad ogni modo per qualsiasi informazione o curiosità contattatemi senza indugi utilizzando uno dei canali che trovate qua sotto. Vi aspetto ♥
***EDIT La ricetta conteneva una svista, l’olio previsto negli ingredienti non era poi previsto nel procedimento, ringrazio ancora di cuore Maria Pia per avermi avvisato, siete la spinta continua per cercare di fare bene e migliorarmi.
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Non l’ho mai assaggiata ma deve essere deliziosa 🙂 Grazie della ricetta <3
Mmmm, sembra delizioso!! Da provare
Veramente buonissima! Provala e fammi sapere 🙂
Sei stata bravissima Ile e sono contenta che ti sia piaciuta! <3
Ti mando un bacione!
Francy
Grazie Francy <3 <3