Buon Venerdì, come state? Oggi prepareremo una Frittura di calamari e zucchine, molto semplice e golosa. Non amo particolarmente la frittura di pesce pastellata, mi piace semplice con una spolverata di farina di semola rimacinata e fritta sino a doratura. Come la preparava mamma.
Oggi accompagneremo i calamari a dei bastoncini di zucchine che si sposano proprio bene. Potete ovviamente variare il tipo di verdura o preparare solo pesce aggiungendo magari delle trigliette o dei gamberi. Fatemi sapere quale è stato il vostro abbinamento.
Una frittura croccante e asciutta, calamari e zucchine.
- 600 g calamari
- 600 g zucchine
- 100 g semola rimacinata
- olio di semi di girasole o arachidi per friggere
- q.b. sale
-
Pulire i calamari: separare la sacca dai tentacoli, estrarre la cartilagine, le interiora e la bocca e gli occhi. Eventualmente se non volete potete chiedere al vostro pescivendolo di farlo per voi. Tagliare il corpo dei calamari ad anello mentre la parte dei tentacoli lasciatela pure così.
-
Sciacquare e fare asciugare su uno scolapasta.
-
Pulire le zucchine e tagliarle a bastoncini metterle a scolare su uno scolapasta.
-
Passare calamari e zucchine nella semola rimacinata, scuotere per eliminare la farina in eccesso e friggere, pochi pezzi per volta, in abbondante olio caldo per circa 5 minuti.
-
Scolare e poggiare su carta assorbente per eliminare l'olio in eccesso prima di salare e servire.
Potete preparare gli ingredienti in anticipo e passarli nella semola rimacinata e conservarli in frigo sino al momento di friggere.
Ora non badate a queste foto mi raccomando, sono fatte velocemente con il telefono perché si sa che il fritto è buono caldo. Immaginate questa frittura su un cartoccio e un piatto bianco magari. O infilzata in spiedini e offerta come finger in un buffet per i vostri ospiti.
Questo è tutto, vi lascio il link a tutte le ricette che hanno il pesce come ingrediente: Ricette di Pesce
Fatemi sapere se la ricetta della Frittura di calamari e zucchine vi è piaciuta e mi raccomando se la provate e la postate sui social taggatemi che vengo a leggere volentieri, magari inserite il link in modo che chi vuole possa venire a leggere.
Vi ricordo anche che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog