Granola al miele rubacchiata dal blog di Cecilia e ispirata da una ricetta di Chiara, ecco finalmente che la granola approda anche nelle pagine di questo sito!
Riprendo in mano questo articolo in bozza, prima di pubblicarlo proprio nel giorno del compleanno di Cecilia e mi prendo due righe per farle tanti auguri di cuore ❤
Persona speciale e generosa come poche. Chiusa parentesi.
Per chi non la conoscesse, la Granola è un mix di fiocchi di avena o di cereali integrali e frutta secca a cui viene aggiunta una parte dolce, per cui del miele o dello sciroppo d’acero o altri sciroppi. Il miscuglio ottenuto viene poi fatto tostare in forno sino a che non diventa croccante e dorato.
Lo so detta così non sembra una cosa appetibile ma è veramente difficile resistere a mangiarne una teglia così a scottadito appena sfornata. Fidatevi.
Per tutti quelli che invece la conoscono che dire…Come la preferite? E con cosa la accompagnate? Yogurt o latte?
Rispondetemi se vi va o fatemi sapere cosa pensate di questa versione. Utilizzate i commenti o scrivetemi, vi risponderò in tempi brevissimi♥
E ora una piccola parentesi e un ricordo. Quando ero bambina, nella casa degli alberi giganti nel magico paradiso che si chiama Su Reu, capitava a volte che Zio Antonio ci desse un pezzetto di favo da cui succhiare il miele. Quel sapore, quella dolcezza credo che sia difficile esprimerle a parole. Avete mai mangiato il miele direttamente dal favo?
Nella versione originale c’è più frutta secca e cioccolato. Per vederla andate sul sito di Cecilia e Chiara ♥
Croccante mix di avena e cereali con miele e frutta secca
- 60 g miele io utilizzo acacia o millefiori. In alternativa al miele potrete utilizzare sciroppo d'acero o d'agave. O uno sciroppo preparato con acqua e zucchero. Oppure si può provare con la purea di banane esperimento che farò prestissimo ♥
- 250 g fiocchi d’avena
- 20 g riso soffiato
- 20 g farro soffiato
- 100 g nocciole
- 15 g olio extravergine d'oliva delicato o olio di semi
- 80 g i frutti rossi disidratati
-
Tritare grossolanamente le nocciole o la frutta secca che utilizzerete. Unire ai fiocchi d'avena , farro e riso soffiato e mescolate bene.
-
In un bicchiere versare l'olio e il miele ed emulsuonare con una forchetta.
-
Versar l’emulsione di olio e miele sui cereali e e frutta secca e amalgamare bene. Distribuire uniformemente il composto su una leccarda o teglia foderata con carta forno e pressare bene
-
Cuocete in forno preriscaldato statico a 160°C per circa 25/30 minuti. Se inserite la frutta secca disidratata unitela al composto a metà cottura.
-
Sfornare e lasciare raffreddare completamente. Spezzettare e conservare in vasi di vetro o contenitori ermetici.
Spero che la ricetta vi sia piaciuta, ringrazio ancora Cecilia e Chiaretta del mio cuor ♥
Ad ogni modo vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog