Crostatine alle susine e rosmarino con crumble alle nocciole facili da preparare

Un ‘idea nata per caso quella delle Crostatine alle susine e rosmarino con crumble alle nocciole. Molto golose e facili da preparare.

Come dicevo sono nate per caso, nella casa degli alberi giganti qualche anno fa. Le ho replicate in monodose appena rientrata a casa ma le foto sono rimaste in archivio per cui credo proprio sia arrivato il tempo di pubblicare la ricetta!

Nella scheda inserisco la dose per uno stampo da 24 cm di diametro (va bene anche uno più piccolo ma non uno più grande che siamo già al limite).

Potete preparare delle crostatine con i miei stampini ne erano venute circa 8

Crostatine alle susine e rosmarino con crumble di nocciole
Preparazione
5 min
Cottura
20 min
 
Piatto: dolci
Cucina: Italiana
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
  • 260 g farina 00
  • 45 g zucchero
  • 6 g lievito per dolci
  • 2 uova
  • 1/2 bacca vaniglia i semini
  • 50 g olio extravergine d'oliva
  • 1 pizzico sale
  • 300 g susine lavate pulite e tagliate a pezzetti
  • 1 cucchiaio di succo di limone
  • 50 g zucchero di canna
  • 50 g di nocciole
Istruzioni
  1. In una ciotola versare le susine, lo zucchero di canna e il succo di limone. Mescolare bene e mettere da parte.

  2. In una ciotola inserire la farina, lo zucchero, il lievito per dolci, i semini della bacca di vaniglia e il sale. Mescolare con una forchetta o se si utilizza la planetaria fare qualche giro a bassa velocità con la frusta Inserire l'olio e impastare velocemente sino a ottenere una consistenza sabbiosa. Unire ora le uova leggermente sbattute con una forchetta. Impastare velocemente sino ad ottenere un composto granuloso. Preparare lo stampo o gli stampi, meglio se con fondo removibile. Se utilizzate uno stampo unico (24 cm di diametrversare metà composto ed esercitare una leggera pressione avendo cura di sistemare un po' di impasto in più nei bordi. Versare il composto di susine e distribuirlo in maniera uniforme. Tritare le nocciole in maniera grossolana e mescolarle alla seconda metà del composto sbriciolato. Coprire con questo lo strato di susine. Allo stesso modo se utilizzate gli stampi piccoli organizzatevi mucchietti di composto per circa 8 stampini.Mettere in frigo a riposare e accendere il forno a 180° in modalità statica. Quando il forno sarà arrivato a temperatura, infornare e cuocere per 20/30 minuti. Sfornare e lasciare raffreddare completamente.

Crostatine alle susine e rosmarino con crumble alle nocciole facili da preparare

Crostatine alle susine e rosmarino con crumble di nocciole

Spero che questa crostata sia stata di vostro gradimento, come avrete potuto notare si prepara veramente molto velocemente.

Questa versione è senza lattosio, ad ogni modo può essere preparata anche con il burro. Scrivetemi se volete personalizzare questo dolce alle vostre esigenze/gusti personali.

Se vi piacciono le crostate sbriciolate vi segnalo queste:

Crostata sbriciolata al cacao con confettura di ciliegie – senza lattosio

Crostata sbriciolata classica – con confettura o crema di nocciole o crema di pistacchio

 

Ad ogni modo vi  ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

 

Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog