Venerdi pesce e oggi Orate al vino in tegame. Familiarmente chiamate Orate alla Giampaolaccia perchè… volete saperlo?
No ⇒ Salta questo paragrafo ⇓
Siii ⇒ C’era una volta una ricetta, le spigole alla vernaccia. C’era una volta mio papà -Giampaolo- e la nostra vigna che vernaccia non ne produceva. Avevamo una meravigliosa Monica di Sardegna e un’ottima Barbera. C’era una volta me che volevo preparare le spigole alla vernaccia ma le oratine in vendita in pescheria erano tanto più buone e allora con mamma abbiamo preparato le Orate alla Giampaolaccia ossia orate in tegame con il vino di Giampaolo. Da quella volta le abbiamo preparate ancora e ancora e oramai di stanza in Veneto mi capita di utilizzare anche vini locali. Ad ogni modo se volete provarla potrete anche darle un nome, sapevatelo ♥
Una preparazione semplice semplice che vi permetterà di gustare un secondo piatto di pesce molto saporito. Vi servirà un tegame o una padella antiaderente. Orate o spigole (branzini) o altri pesci freschissimi, cipolla, pomodori secchi sotto sale, prezzemolo e del buon vino, lo stesso che servirete durante il pasto.
- 4 orate medio/piccole
- 2 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 cipolla io rossa
- 2 pomodoro secco
- 2 ciuffetti prezzemolo
- 1/2 bicchiere vino Monica di Sardegna Vernaccia, Cartizze (il vino che berrete durante il pasto va benissimo)
-
Squamare i pesci ed eliminare pinne, branchie e interiora. Passarli sotto acqua corrente fredda e scolarl su carta assorbente. Affettare la cipolla non troppo sottile. Lavare i pomodori secchi e tagliarli a listarelle. Tritare il prezzemolo. In una padella versare l'olio extravergine d'oliva e la cipolla. Soffriggere a fiamma media per un minuto scarso. Disporre i pesci sulla padella, aggiungere il pomodoro secco e il prezzemolo. Sfumare col vino e lasciare evaporare, girare i pesci. Coprire con coperchio e abbassare la fiamma. Cuocere per 10/15 minuti. A metà cottura girare i pesci dall'altro lato.
Ad ogni modo vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog