Tempo di scuola e tempo di idee per colazioni e merende e allora ho cercato la ricetta del plumcake allo yogurt che faccio solitamente ma non l’ho trovata, eppure ero convinta di averla pubblicata agli inizi del mio bloggare. Ad ogni modo la ricetta che facciamo è sempre la stessa ed è quella di Hellyna, un plumcake allo yogurt buonissimo praticamente uguale a quello del Mulino Bianco (si può dire che è uguale?). Vi metterei volentieri il link ma ho scoperto che il forum di cookaround non esiste più, ho provato a fare ricerca della ricetta ma non l’ho trovata sul sito per cui ve la ricopio pari pari dal quadernetto.
Credo che Hellyna sia anche su Coquinaria ma mi riservo di andare a controllare. Le sue ricette sono molto affidabili, ad esempio il Pan Bauletto è stato uno dei primi a diventare virale sul web!
Comunque sia vorrei raccontarvi a parole quanto è soffice e allo stesso tempo fondente questo plumcake ma non credo si possa descrivere in maniera esatta il profumo, la consistenza, il sapore. Ergo ragion per cui non avete scusanti e si, dovete prendere carta e penna, segnarvi gli ingredienti, se non li avete procurateli e preparatevi ad accendere il forno!
La mitica ricetta i Hellyna per preparare il plumcake del Mulino Bianco.
Un Plumcake allo yogurt morbido, umido e soffice.
- 250 g farina 00
- 200 g zucchero
- 3 uova
- 2 vasetti yogurt all'albicocca
- 100 g olio di semi io di arachidi
- 50 g burro (sostituibili con 40 g di olio)
- 30 g latte
- 1 pizzico di sale
- vaniglia I semini di una bacca
- 1 bustina lievito per dolci
-
Montare le uova con lo zucchero fino ad ottenere un composto spumoso e bianco. Unire il burro morbido e amalgamare bene. Aggiungere quindi lo yogurt, il latte, la vaniglia e il sale.
-
A questo punto incorporare piano piano la farina e il lievito setacciati e, per ultimo l'olio.
-
Versare l'impasto in una teglia da plumcake imburrata e infarinata e cuocere in forno preriscaldato a 160/170 in modalità statica (tradizionale) per 50 min.
Il plumcake può essere servito spolverato con zucchero a velo se piace.
Talvolta ho preparato con gusti di yogurt diversi, in questo caso chiaramente si allontana dal famoso plumcake del Mulino Bianco ma è comunque un ottimo plumcake. Provate anche la versione con olio extravergine in sostituzione all'olio di semi!
Spero che il Plumcake allo Yogurt di Hellyna sia stato di vostro gradimento, fatemi sapere se lo provate.
Se volete vedere altre ricette a tema Colazione e Merenda cliccate qui ♥
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Ciao Ileana!! Stamattina volevo giusto fare una torta allo yogurt e taaac… mi appare questa meraviglia! Una sola domanda: ho tre misure di stampi per plumcake … tu quale usi per queste dosi? Ciao!!! Elena
Ciao carissima??
Mo entro in crisi, pensavo che gli stampi per plumcake fossero tutti uguali. Devo misurarlo???♀️ e non sono a casaaaa??♀️??♀️??♀️
Questo plumcake è perfetto , e sicuramente buonissimo , brava Ileana non ti smentisci mai !
Ciao Francesca e grazie di cuore per l’affetto ♥
Ciao Ileana , la ricetta del plumcake è strabuona ?. Volevo chiederti se con questo impasto posso usarlo per le formine da plumcake piccole , o devo variare le dosi ??
Ciao Barbara♡, puoi usare anche le monoporzioni. Le dosi son le stesse, unica cosa non ricordo quante ne vengono perché mi è capitato solo una volta tanti anni fa.