Oggi vi racconto di un preparato per cioccolata calda ribattezzato la CioccoRenna e di un lavoretto divertentissimo da fare con i bambini.
Noi lo abbiamo fatto in classe di Rebecca e per noi intendo alcune mamme: Lucia che è la creativa e ha le mani d’oro, le sue degne colleghe Claudia, Manuela, Soraya e Nicoletta e poi c’è me medesima che è una pippa nei lavoretti ma se ci può inserire il cibo riesce a combinare qualcosa.
Da questa associazione di mani e cervelli è nata la CioccoRenna. Ora io so benissimo che se vado a cercarla qualcuno l’ha già pensata, immaginata, fatta da qualche parte nel mondo ma non ce la posso fare a non essere assolutamente soddisfatta del lavoro di squadra di mamme e bambini nel creare questo vasetto di preparato per cioccolata calda vestito da renna.
Ergo ragion per cui sopportatemi.
La ricetta del preparato è una rivisitazione di quella dei Fables de Sucre.
Nella ricetta è previsto sia amido di mais che fecola di patate. Quando preparo express a casa utilizzo quello che ho per cui se non ho fecola uso solo amido e viceversa. Ovviamente la quantitàd i amidi deve esser quella, 25 g in totale per una densita media, 5 g in più per una densità sostenuta.
Le dosi sono indicative e sbagliando il grammo per eccesso il risultato non cambia. Lo zucchero può essere meno ma non di più, gli amidi possono essere aumentati leggermente come dicevo per aumentare la densità. Il cioccolato pure, se scappa qualche goccia in più non succede nulla. Ecco perchè diventa estremamente divertente e assolutamente non stressante prepararlo con i bambini.
Le dosi sono per un barattolo di preparato che si trasformeranno in cioccolata calda per 4 persone.
I barattoli che utilizzo io sono quelli riciclati da miele e marmellate e hanno capienza 500 g.
- 40 g cacao amaro
- 80 g zucchero semolato
- 15 g fecola di patate
- 10 g amido di mais
- 25 g cioccolato fondente in gocce o grattugiato fino
-
In un barattolo pulito e, possibilmente, sterilizzato inserire lo zucchero.
-
Aggiungere delicatamente il cacao. In classe ci siamo aiutati con un imbuto in modo da coprire tutti gli angoli del barattolo.
-
Unire sempre molto delicatamente la fecola e l'amido di mais.
-
Terminare con uno strato di cioccolato fondente
-
Chiudere il barattolo e decorare
Ecco le istruzioni da allegare al vostro barattolo, vi basterà cliccarci sopra, salvarle sul vostro computer, poi stamparle e allegarle al vasetto!
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Bell’idea da provare. Grazie cara Buon Natale e Felice Anno Nuovo a te e Famiglia se non ci sentiamo ancora. Bacioni
Grazie Edvege cara, buone feste anche a te ♥