Ciao, come state? Oggi prepariamo un Pan Bauletto con metodo tang zhong perfetto per tramezzini o toast o per la colazione.
Direttamente dal Blog della mia amica Marina Riccitelli per il gioco #scambioricette delle Bloggalline vi propongo questo lievitato da preparare con pasta madre o con lievito di birra.
Il blog di Marina è pieno di ottime ricette e non è stato facile scegliere una ma ho dovuto restringere il campo perchè non è semplice fare la spesa in questo periodo per cui non trovo proprio tutto quello che voglio nei negozi.
Volevo fare ad esempio questo pane meraviglioso ma non ho trovato farina integrale ne semi di lino, la quarantena sta formando troppi impastatori 😛
Per ora quindi vi propongo questo bellissimo pane bianco.
Avevo fatto qualcosa di simile con lo stesso metodo tanti anni fa per un Cuciniamo assieme nel Forum Pizza Pasta Mandolino e avevo anche pubblicato ma non trovo più l’articolo.
Comunque sia come vi dicevo, questa è un’ottima ricetta, un pane in cassetta soffice, profumato da tuffarcisi dentro. Inoltre potrete prepararlo sia con pasta madre che con lievito di birra come vi indico nella scheda ricetta.
Per domande e chiarimenti potete sempre scrivermi e vi risponderò in tempi brevissimi.
Un pane perfetto per tramezzini o toast . Ottimo perr la colazione con un velo di confettura
- 31 g di farina
- 155 g di latte
- 80 g di farina forte Io ho utilizzato una farina 0
- 40 g di acqua
- 120 g di lievito madre rinfrescato o un panetto preparato con 79 g di farina, 1 g di lievito di birra disidratato o pochi grammi di lievito di birra fresco e 40 g di acqua
- 378 g acqua per l'ammollo del lievitino
- 500 g di farina forte
- 80 g di latte
- 120 g di acqua
- 37 g di burro
- 30 g di zucchero semolato la ricetta originale ne prevedeva 53 g
- 5 g di sale
-
Mettere il latte in una pentola, aggiungete la farina e con una frusta mescolate per bene. Scaldare il composto su fiamma bassa mescolando continuamente e portare la temperatura a 70°, si otterrà un composto denso gelatinoso. Togliere dal fuoco e lasciare raffreddare
-
In una ciotola impastare la farina con i 40 g di acqua e il lievito madre (o il panetto di lievito di birra farina e acqua) fino a ottenere una palla.
Immergerla in una ciotola in cui è stata versata l'acqua ( 378 g) e lasciarla immersa sino a che non affiorerà in superficie ( ci vorrà un'oretta circa)
-
Scolare il lievitino e inserirlo spezzettato nella ciotola della planetaria insieme alla farina setacciata. Aggiungere il tang zhong ormai freddo, lo zucchero, il latte e l'acqua e impastare. Quando l'impasto inizia a incordare unire il burro e infine il sale. Incordare l'impasto.
-
Versarlo in una ciotola, coprire con pellicola e fare lievitare al riparo da correnti sino al raddoppio. Le tempistiche variano ovviamente in base a temperatura e forza della pasta madre o lievito.
-
Rovesciare l'impasto sul piano di lavoro spolverato con farina e sgonfiarlo un po'. Stenderlo delicatamente con i polpastrelli e arrotolarlo su se stesso. Il mio stampo è piccolo per cui ho fatto due pagnotte dividendo il rotolo a metà e sigillando il lato spezzato. Sistemare il rotolo di impasto sullo stampo da plumcake (o specifico per pane in cassetta ) foderato con carta forno. Farlo lievitare sino al raddoppio.
-
Preriscaldare il forno in modalità statica a 200°C , spennellare l'impasto con una emulsione di latte e olio e infornare.
Cuocere per 15 minuti poi abbassare la temperatura a 180°C e cuocere sino a doratura, il mio ha impiegato altri 35 minuti.
Sfornare e lasciare raffreddare un pochino poi metterlo su una gratella e far raffreddare completamente-
Spero che la ricetta del Pan Bauletto con metodo tang zhong perfetto per tramezzini o toast o per la colazione sia stata di vostro gradimento, fatemelo sapere lasciando un commento a questo articolo ♥
Se provate a farlo e avete bisogno potete contattarmi sempre utilizzando uno dei canali che trovate qua sotto. Vi risponderò in tempi brevissimi.
In questa sezione del blog trovate tutte le ricette di Pane
Vi ricordo anche che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Subito, subito ti ringrazio per le belle parole, perché quando qualcuno gradisce ciò che fai, fa sempre un enorme piacere. E poi ti faccio i complimenti per questo pane sofficioso, si vede lontano un miglio che lo è, vien voglia di allungare la mano e prendersene una fetta. E quelle belle manuzze? sono la soddisfazione più grande!! un abbraccio
Grazie di cuore ♥
Ma non dovevi mettere il pane vicino a quelle braccine saporite, mi hai fatto distrarre!!! Uno spettacolo, il pane e la meravigliosa bambina, un amore <3 Non conoscevo comunque il metodo e la prossima volta che preparo il pane in cassetta sicuramente terrò presente queste indicazioni.
Un bascio forte
Grazie Pattyyy❤❤