Buon giovedì, reduce da malanni di stagione oggi riesco a pubblicare una delle 20 ricette che mi ero imposta di inserire nel blog entro la scorsa settimana, l’arrosto di vitello ripieno di cime di rapa e caprino
E’ un arrosto saporito, farcito con bacon (pancetta stufata), cime di rapa e avanzi di caciotta di formaggio caprino.
La ricetta dell’Arrosto di vitello ripieno di cime di rapa e caprino nasce al solito modo, ho comprato la carne, ho aperto il congelatore dove sapevo di poter trovare l’ultima vaschetta di cimette di rapa sbollentate e in frigo una fetta di caciotta di formaggio caprino et voilà.
Credo che, come tutti gli arrosti farciti, sia abbastanza versatile e, cambiando gli ingredienti magari cercando di non discostarsi molto dal tipo di sapori, si possano comunque creare tanti altri piatti.
La carne: ho preso un arrosto dal macellaio, stava per farcirlo e arrotolarlo. L’ho bloccato immediatamente e ho preso una bella fettona di carne.
Le cime di rapa: avevo ultima scorta ma arriveranno presto nei banchi della verdura e potrò fare nuove scorte. Comunque potrete sostituirle con quello che trovate, cavolo nero, cicoria, anche carciofi secondo me possono essere un idea.
Il formaggio: vi consiglio formaggi sapidi e comunque con un gusto importante.
Per qualunque cosa, parliamone…
qui oppure
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Le foto: fatte di fretta col cellulare … amatemih comunque.
Baci baci ed eccovi la ricetta
- 800 g vitello polpa per arrosto arrotolato
- 1 mazzetto cime di rapa
- 100 g caprino caciotta fresca sbriciolata grossolanamente con le mani
- 4 fette bacon pancetta stufata doppia
- 3 cucchiai olio extravergine d'oliva
- 1 spicchio aglio
- 1 rametto rosmarino
- 1/2 bicchiere vino bianco
- 3 foglie salvia
- qb sale
-
Pulite le cime di rapa dalle foglie più dure. Sbollentatele per 5 minuti in acqua bollente salata oppure tagliatele a pezzettoni e stufatele in padella con coperchio per 10 minuti con un filo d'olio, uno spicchio d'aglio e un pizzico di sale a fiamma bassa. Lasciate sfreddare e mettete da parte. Aprite la polpa di vitello e sistematela su un tagliere. Adagiate le fette di bacon, distribuite le cime di rapa su tutta la superficie e spolverate con il caprino sbriciolato.
-
Ora arrotolate piano piano dalla parte meno lunga. Legate con filo da cucina. Sistemate in una ciotola con la salvia, il rosmarino, l'aglio schiacciato, 1 cuchiaio d'olio e il vino. Lasciate marinare un oretta circa. Estraete la carne e salate il liquido di marinatura. In un tegame versate due cucchiai d'olio e rosolate l'arrosto su tutti i lati. Trasferite la carne e l'eventuale sughetto formatosi su una pirofila da forno e infornate a 220° per circa 45 minuti bagnando ogni tanto con il liquido di marinatura. sfornate, eliminate lo spago da cucina, affettate e servite l'arrosto.
Vi è piaciuto l’Arrosto di vitello ripieno di cime di rapa e caprino?
Se volete continuare a vedere Secondi piatti, li trovate tutti in questa sezione del blog.
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog