Asparagi bianchi di Bassano con le uova

Buongiorno, come state? Oggi son qui per pubblicare una ricetta, oddio chiamarla ricetta è esagerato, una pietanza meravigliosa tipica di Bassano del Grappa: gli  Asparagi con le uova alla bassanese.

Per chi mi segue gli Asparagi bianchi di Bassano Dop oramai sono diventati familiari, ho già avuto modo di parlarne e dopo vi indicherò altre ricette presenti nel blog.

Dicevo che parlare di ricetta è esagerato, son per lo più indicazioni per preparare al meglio questo tipo di pietanza.

Non metto scheda ricetta perchè vi darò più opzioni e vi dirò tutto quello che so.

Spero per voi vada bene, fatemi sapere se preferite scheda ricetta♥

La prima fase è uguale per tutti i modi di cottura.

Come si puliscono gli asparagi?

Sino a che sarà il momento di pulire gli asparagi, vi consiglio di tenerli in un recipiente completamente coperti di acqua fredda oppure in mazzo avvolti da un canovaccio bagnato e strizzato.

Si taglia un pezzetto alla base e si procede a pelarli per eliminare la parte fibrosa. Io utilizzo un pela asparagi ma va bene anche un pelapatate o un coltello.

Asparagi bianchi di Bassano con le uova

Asparagi di bianchi di Bassano Dpo con uova sode

Cottura degli Asparagi. Quanto devono cuocere?

Gli asparagi vengono lessati in una pentola alta (se avete l’asparagiera perfetto altrimenti potrete arrangiarvi con quello che avete a casa) con le punte rivolte verso l’alto tanta acqua fredda a coprirli quasi completamente, vanno lasciate fuori le punte per 2 o 3 dita. Io cuocio 1 mazzo o 2 in un pentolone molto grande. Cuocio per circa 20 minuti. Controllo cottura e se sono pronti scolo.

Altro modo che utilizzo è la cottura a vapore. Uso questo metodo quando ho asparagi più sottili o comunque quando hanno base, corpo e punta orientativamente dello stesso spessore. Metto in cestello e cuocio  tenendo sotto controllo la cottura perchè varia in base alla dimensione appunto.

Altro modo ancora faccio cuocere per 20 minuti (quelli più grossi) in acqua già calda in sottovuoto. Pulisco quindi gli asparagi, li metto nei sacchetti appositi per cottura sottovuoto, creo sottovuoto con la macchina e cuocio. Uso questo sistema anche e soprattutto per crearmi la scorta per tutto l’anno. Congelo i sacchetti di asparagi già cotti e li tiro fuori durante l’anno, ripasso velocemente in acqua calda, apro i sacchetti, controllo cottura e utilizzo per le varie preparazioni, dalle asparagi  e uova alla bassanese al risotto agli asparagi o per i ravioli agli asparagi o per  le crespelle o il sugo agli asparagi, etc (ovviamente in caso di preparazione in stagione il sugo  o la farcia di ravioli o crespelle o la base per il risotto partono  da crudi). Questo è il la tipologia di preparazione che mantiene al meglio il sapore rispetto alle precedenti.

Contestualmente alla cottura degli asparagi preparo le uova sode. Metto le uova in una casseruola, copro con acqua, porto a bollore e proseguo cottura per altri 8 – 10 minuti.

Asparagi bianchi di Bassano con le uova

Asparagi e uova alla bassanese

Le dosi. Io per quattro persone preparo un mazzo di asparagi da kg (sono bugiarda ne faccio di più) e due uova a persona. Se rimane qualcosa metto in frigo.

Una volta pronti asparagi e uova, porto a tavola e ognuno si prepara il piatto condendo con olio extravergine buono, sale, pepe o aceto, c’è chi mangia a pezzi normalmente  e chi sbriciola l’uovo (adoroh).

 

Questo è quanto, spero che queste indizioni possano esservi utili. Se non conoscete gli asparagi bianchi di Bassano fate in modo di assaggiarli. Magari con le uova oppure preparandovi un Risotto con asparagi    o  gli Asparagi Gratinati

Trovate tutte le ricette con Asparagi visitando questa pagina del blog.

 

 

 

Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog