Persian love cake

Persian Love Cake, torta persiana per Recake 2.0. Una torta profumatissima e invitante. Aromi di rose e cardamomo e pistacchi e zafferano. Una torta particolare e buonissima.

Eccoci finalmente ad una nuova avventura Recake 2.0.

Maggio mese di rose fiorite, profumate e colorate. Il primo dolce in cui ho utilizzato le rose è stato questo non a caso una Recake, ed è stato amore a primo morso. Adoro il profumo e il sapore delle rose.

Come quella volta, anche questa Recake è dedicata a mamma, amante delle rose, donna straordinaria, amica fidata, confidente sincera che mi manca ancora troppo, soprattutto in periodi difficili come questo.

Ho faticato non poco a trovare le rose,  le mie piantine ancora non hanno i boccioli. Le persone a cui ho chiesto avevano già eseguito trattamenti. I vivai non avevano piantine con fiori, sino a mercoledì ero sicura di non poterla preparare maaaa e meno male che esistono i ma, ho trovato una piantina con tre rose fiorite e son corsa a casa, tempo poche ore ho preparato l’acqua di rose con la ricetta di Mimma e Marta, infornato la torta e scattato qualche foto.

Persian love cake

Persian Love Cake torta persiana

Ecco la mia

Persian Love Cake
Preparazione
30 min
Cottura
45 min
Tempo totale
1 h 15 min
 

Dosi per uno stampo da 20 cm di diametro

Piatto: Breakfast, Colazione, Dessert, dolci
Porzioni: 8
L'ha preparata: Ileana Conti
Ingredienti
Per l'acqua di rose
  • petali di  tre rose non trattate
  • acqua minerale a coprire i petali
Per la torta
  • 250 ml di yogurt naturale
  • 1 cucchiaino di lievito per dolci
  • 6 uova
  • 220 g di zucchero di canna
  • 150 g di farina di mandorle
  • 150 g semolino
  • 6 bacche di Cardamomo
  • 60 g di pistacchi tritati (io grossolanamente
  • 1 pizzico di zafferano
  • 2 Cucchiai di acqua di rose
  • 100 ml di latte di mandorla
  • La buccia grattugiata di 1 limone o un'arancia io di mezzo limone e mezza arancia
Per lo Sciroppo
  • succo e scorza di 1 limone o un'arancia io metà e metà
  • 125 ml di acqua
  • 125 g di zucchero di canna
  • 2 Cucchiai di Acqua di Rose
Istruzioni
Per l'acqua di rose
  1. In una pentola sistemare i petali di rose precedentemente  lavati .

    Aggiungere acqua fino a coprirli, sistemare un piatto fondo sopra i petali di rose al centro della pentola. Coprire con il coperchio, portare ad ebollizione e lasciare sobbollire per circa 30 minuti.

  2. Spegnere il fuoco e mettere del ghiaccio sopra il coperchio per facilitare la condensa. L’acqua di rose sarà l’acqua distillata che si formerà dentro il piattino. Conservare in frigo e consumare entro tre giorni.
Per la torta
  1. Preriscaldare il forno a 180 °C (col mio forno è sicuramente meglio una temperatura di 170° e un tempo di cottura maggiore)Nel mortaio schiacciare i semi delle bacche di cardamomo e mettere da parte; tritare grossolanamente i pistacchi e mettere da parte.

  2. In una tazza aggiungere i pistilli di zafferano al latte e scaldare qualche minuto a fiamma bassa.In un'altra ciotola sbattere le uova e lo zucchero fino ad ottenere una crema densa, unire lo yogurt, la farina di mandorle, il semolino e il lievito, quindi aggiungere il cardamomo, la scorza di arancia e di limone e i pistacchi tritati.
  3. Aggiungere l'acqua di rose al composto di latte e zafferano e unire all'impasto di uova amalgamando bene.Rivestire con la carta forno una tortiera di 24 cm di diametro (io ho utilizzato uno stampo da 18 e uno stampo da plumcake, se la volete bassa va bene lo stampo da 24 altrimenti utilizzatene uno da 20/22 cm)e versare l'impasto, livellare ed infornare, cuocere per almeno 45 minuti, fare la prova stecchino. L'impasto è molto liquido non spaventatevi

Per lo sciroppo
  1.  Mentre la torta cuoce preparare lo sciroppo, mettere tutti gli ingredienti in un tegame e portare ad ebollizione, far sobbollire fino a quando non si sarà addensata, ci vorranno circa 5 minuti.Quando la torta sarà cotta, sfornare e con un pennello distribuire lo sciroppo sulla superficie, decorare con petali di rosa e pistacchi tritati.

INDICAZIONI PER PARTECIPARE
 
 
Come sempre dovrete seguire la ricetta proposta da Re-Cake 2.0, potrete fare delle piccole personalizzazioni ma SENZA stravolgere l’essenza della preparazione.
COSA POTETE VARIARE
– il tipo di farina utilizzato
– la forma del dolce
COSA NON SI PUO’ VARIARE!
– tutto il resto
Le Re-Cake 2.0 verranno come sempre valutate in base alla realizzazione, alla personalizzazione e alla presentazione che racconterà in maniera più originale, accattivante, spiritosa questa avventura!
 
 
SI GIOCA DA OGGI SINO AL 30 MAGGIO
Per partecipare dovete la lasciare il link della ricetta da voi realizzata,come commento al post sul blog Recake. Se volete poi condividerla anche nel gruppo fb ci farebbe molto piacere,
ma fa fede il commento nel BLOG!!
Volete condividere le vostre Re-Cake su Instagram e Twitter? Questo l’hastag #recake2

 

PRELEVATE LA LOCANDINA QUI SOTTO
 I vincitori del mese scorso:Congratulazioni !!!Tiziana per la categoria foodbloggers
Alessandra per la categoria foodlovers

Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.

Ora vi saluto e vi do appuntamento

alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o  scrivermi una mail:

info@ileanaconti.com

cucinapergioco@gmail.com

 

Mi trovate anche su

Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

Facebook il mio profilo Ileana Conti



Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter

 

Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram

 

Pinterest

https://it.pinterest.com/cucinapergioco/

 

Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog

 

Linkedin

Ileana Conti

 

Un piccolo canale su You Tube

Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog