Ecco a voi la ricetta del Pollo ripieno di nonna Eugenia, la mia nonna paterna.
Ricordo che quasi ogni domenica, nonna Eugenia ci preparava il pollo ripieno e nel forno cucinava ovviamente anche le patate. Il profumo della domenica della mia infanzia è tutto tempestato di pollo e patate.
Il pollo di nonna, che poi è il pollo ripieno di quasi tutte le nonne di Serramanna, è un pollo farcito con un impasto composto da uova, prezzemolo, aglio, pangrattato e i fegatini. Ma la cosa che lo rende particolare e speciale sono le spezie. Nel impasto del ripieno viene infatti inserito un cucchiaino di Saporita.
La saporita è una spezia molto utilizzata in Sardegna. Viene usata in tanti dolci e anche in preparazioni con ricotta, come ad esempio is Cruxionis.
In realtà, la saporita, non è una spezia ma un mix di spezie. Al suo interno troviamo cannella, semi carvi, chiodi di garofano, noce moscata, anice stellato e coriandolo.
Mentre scrivo mi perdo nei ricordi, sono passati oramai anta anni e ancora non riesco a dimenticare il profumo della cucina di nonna e quel pollo al forno succoso e tenero con all’interno il ripieno delicatamente speziato.
Mi viene l’acquolina solo a pensarci, quasi quasi domani lo preparo ancora!
Inforniamo insieme? siete pronti?
- 1 pollo
- 4 foglie salvia
- 1 rametto rosmarino
- q.b sale
- 1 uovo
- 1 spicchio aglio piccolino
- 2 cucchiai prezzemolo tritato
- q.b pangrattato
- fegatini del pollo facoltativo
- 3 pistilli zafferano
- 1/2 cucchiaino saporita in alternativa un mix di spezie con chiodi di garofano, cannella, anice stellato, noce moscata
- 1/2 cucchiaino sale
-
Pulire e lavare il pollo che chiaramente dovrà rimanere intero. Massaggiarlo con il sale il rosmarino e e la salvia. Se i fegatini vi piacciono tritarli e metterli da parte.
-
Sistemare il pollo nella pirofila. Sbattere l'uovo con l'aglio tritato molto finemente e il prezzemolo. Aggiungere il sale, la saporita (o il mix di spezie), lo zafferano, e i fegatini. Aggiungere il pangrattato gradualmente impastando, sino ad ottenere un composto sodo e modellabile. Formare un polpettone e inserirlo all'interno del pollo.
-
Infornare a 200/210 per una mezzora/40 minuti. Trascorso il tempo abbassare il forno a 180 e proseguire la cottura per un'ora circa. Sfornare il pollo e tagliarlo iniziando dal petto Estrarre il ripieno e tagliarlo a fette. Servire caldo assieme alla carne accompagnato da una fresca insalata o patate al forno.
Spero che la ricetta di nonna vi sia piaciuta. Se avete domande o volete raccontarmi come è andata potete commentare o scrivermi utilizzando uno dei canali che trovate a fine articolo (mail o social). Vi risponderò in tempi brevissimi, promesso.
Se volete dare un’ occhiata ai piatti della mia tradizione potete cliccare su Cucina Sarda
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Ciao! Sono passata solo ora sul tuo blog e cosa trovo? Un sacco di ricette carine di quelle che piacciono a me veloci e gustose da far provare ai miei cuccioli! Mi iscrivo subito tra i tuoi lettori per non perderti di vista! Buona giornata!
Ma grazieeee!! Una buona giornata anche a te e a presto!
Baci baci!
buonissimo, a me il pollo piace fatto in tutti i modi!!!
Fantasy Jewellery
Grazie Serena!