Riso Venere con porro e Germogli.
Buon lunedì e buon inizio settimana, febbraio pian piano volge al termine e le giornate grigie e nuvolose ogni tanto lasciano spazio a un cielo azzurro e il sole fa capolino scaldando la pelle e l’anima.
Oggi vi propongo una ricetta dell’ultimo minuto, molto ma molto semplice e come spesso mi capita la semplicità unita a un prodotto buono buono da vita a un piatto gustoso.
Nata dalla voglia di colorato e come al solito dalla solita domanda “Che preparo a pranzo” seguita dall’apertura del frigo dove un porro mi ha chiamato con voce suadente :-D.
In dispensa un pacco di riso integrale venere del Falasco, un prodotto eccellente conosciuto grazie a Tatiana, aspettava di essere gustato.
I germogli avanzati dai Bagels per Recake2.0 e congelati, mi hanno permesso di dare un tocco di colore a questo piatto gustoso e sano.
La ricetta…
Riso venere integrale con porro e germogli
- 160 g riso venere integrale
- q.b.b acqua
- q.b. sale
- 1 porro
- q.b olio extravergine d'oliva
- q.b. germogli misti alfa alfa, ravanello e bietola rossa
-
In una pentola capiente portare a bollore l'acqua, salare e cuocere il riso. Quello integrale generalmente cuoce in non meno di 40 minuti, comunque controllare i tempi di cottura sulla confezione.
-
Nel frattempo pulire e lavare perfettamente il porro. tagliarlo a rondelle sottili e rosolarlo a fiamma media in una padella con un filo di olio extravergine d'oliva.
-
Scolare il riso direttemente nella padella e mescolare velocemente. Spegnere il fuoco, unire i germogli, un filo di olio extravergine e servire immediatamente.
Spero che questa ricetta vi sia piaciuta, se avete domande vi aspetto qui sotto nella sezione commenti o nei canali social che inserisco qui sotto.
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento
alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
ci pensavo ieri al riso venere con i carciofi, ed eccolo qui…
Buonissimo
????
anche tu Ile hai i porri che ti chiamano con voce suadente ?? ah ah pure io esai che invece mi hai fatto venire in mente che ho preso i semi di ravanello rosso e non li ho ancora fatti germogliare….a dire il vero devo pure cercarli! sono un disastro…
bacio grande
raf
Certamente. Il problema però non è che loro mi chiamano ma che io rispondo?
Un bacione?
Mi piacciono moltissimo sia i germogli che il riso venere, e messi insieme mi ispirano assai. E poi questo piatto chiama la primavera, è davvero bello da vedere . tanti baci cara Ile, vediamoci presto
Ciao bellissima, spero prestissimo?
Una bellissima e sanissima ricetta che non vedo l’ora di replicare 🙂
Complimenti Ile e felice inizio settimana a te <3
Grazie carissima?
I colori nel piatto piacciono sempre se poi abbinati al gusto 🙂 hai fatto bingo!
brava come sempre
Grazie tresor?