Buon venerdì, oggi parliamo di stoccafisso anzi parliamo di Polpette fritte di stoccafisso con farina di ceci.
A volte ritornano… Venerdì pesce e anche no….
Oggi altra ricetta veloce, semplice e di pesce, ve ne avevo accennato qui.
Sempre grazie a Norge (il Norwegian Seafood Council) e iFood che mi hanno reso partecipe di questo viaggio nei sapori e colori di una terra meravigliosa.
Ecco il secondo piatto, servito il giorno dell’epifania in un menù a tutto stoccafisso, croccanti e golose polpette fritte di stoccafisso e farina di ceci su una purea di cavolfiore ( viola all’origine 😀 )
Io friggo raramente ma questa è stata una buona occasione per farlo.
Partiamo subito con la ricetta allora, che dite?
- 1 fetta pane raffermo o in cassetta
- 1/2 bicchiere latte
- 170 g stoccafisso precotto Norge
- 4 cucchiai farina di ceci
- 1 cucchiaio pangrattato
- 1 cucchiaino sale
- 1 l olio di semi arachidi
- 1 cucchiaino prezzemolo tritato finemente
- 1 cavolfiore
- 1 cucchiaino cipolla rossa di tropea tritata
- q.b olio extravergine d'oliva
- 1 pizzico sale
-
Ammollare il pane nel latte, strizzarlo e metterlo da parte. Scolare lo stoccafisso dall'eventuale liquido in eccesso. Io ho utilizzato uno stoccafisso precotto a vapore ma va bene anche quello che siete soliti usare. Amalgamare lo stoccafisso col pane ammollato e strizzato, aggiungere il sale, il prezzemolo e aggiustare la consistenza aggiungendo piano piano la farina di ceci. Si dovrà ottenere una consistenza tale da poter formare le polpette. Scaldare l'olio in una casseruola capiente o nella friggitrice. Setacciare e versare la farina di ceci rimasta in un piatto. Intanto formare le polpette e arrotolarle sulla farina di ceci. Friggere le polpette sino a doratura, scolarle e servire immediatamente. In questo caso le ho accompagnate ad una purea di cavolfiore viola.
-
Pulire e lavare il cafolfiore, tagliarlo a pezzettoni e sbollentarlo con la cipolla in acqua bollente sino a che diventa tenero. Scolare e con il frullatore ad immersione e aggiungendo a filo l'olio extravergine, ridurlo in purea. Aggiungere il sale dosandolo in base al proprio gusto.
Come potete vedere la ricetta è molto semplice e il risultato è un fritto asciutto e croccante. Spero quindi che sia stata di vostro gradimento, lasciatemi un commento per dirmi cosa ne pensate!
Per provare altre ricette con il pesce come ingrediente visitate la pagina del Ricettario⇒ Ricette con il pesce
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento
alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Io adoro lo stoccafisso mio marito…zzo no. Questi però li faccio senza dire nulla chissà.. L’unica cosa e che qui non trovi pezzi piccoli già a bagno ma solo confezioni di baccalà sottosale in confezioni pronte che per me è troppo salato oppure prendere lo stoccafisso da ammollare ma è enorme e quindi costa anche parecchio. Una volta ammolato come lo conservo…… vediamo cosa trovo. Grazie buona serata.
Grazie Edvige cara per essere passata!
Fammi sapere se riesci a trovare <3