Gnocchi di patate in guazzetto di pesce, timo e pomodori schiattati
Buongiornissimo, io sto ancora aspettando l’inizio delle vacanze, fortuna che in questi giorni il clima è stato clemente. Le temperature si sono abbassate e rendono più piacevole far passeggiate e stare fuori. Adoro questi periodi di mezzo e voi?
Oggi ho pensato di parlarvi di una ricetta che abbiamo fatto qualche giorno fa, non abbiamo inventato nulla ma rifatto la ricetta degli Gnocchi di patate in guazzetto di pesce, timo e pomodori schiattati, ideata da una piccola grande chef. Eleonora e Rebecca Rita hanno infatti preso l’idea da Emanuela prima Masterchef junior d’Italia e si sono molto divertite a schiattare i pomodori nella bacinella dell’acqua!
La ricetta per fare gli gnocchetti in casa la trovate qui, altrimenti vanno benissimo quelli acquistati, se trovate le chicche meglio.
- 400 g gnocchetti di patate
- 200 g misto mare per spaghetti o risotti chiedete al vostro banco del pesce; in alternativa 500 g tra cozze e vongole o i vostri frutti di mare preferiti
- 10 pomodori pachino
- 1 spicchio d'aglio
- tre rametti di timo
- olio extravergine d'oliva
- sale
-
Se avete acquistato i frutti di mare, spurgateli in acqua fredda e sale poi apriteli cuocendoli, con olio e uno spicchio d'aglio, a fiamma alta in una casseruola con coperchio. Fate intiepidire, mettete in una ciotola i frutti di mare e colate con colino a maglia strettissima o con una garza il liquido della casseruola. Mettete da parte frutti di mare e liquido.
-
Ora la parte più divertente in assoluto i pomodori schiattati.
-
Sistemare i pomodori in una bacinella piena d'acqua, con le mani schiacciarli per fare uscire i semini e il succo eccessivo. Scolarli dall'acqua e rosolarli in padella molto capiente con aglio, timo, olio extravergine e un pizzico di sale. Se avete acquistato il misto mare è il momento di aggiungerlo ai pomodori . Se avete acquistato i frutti di mare invece aggiungerete in questa fase solo il liquido filtrato.
-
Proseguire la cottura con coperchio per 5 minuti circa a fiamma medio/bassa. Aggiungere a questo punto le chicche o i gnocchetti di patate e cuocere per qualche minuto a fiamma medio bassa. Controllare la cottura (aggiungere eventualmente i frutti di mare aperti) e servire su piatto fondo.
Spero che questo piatto sia stato di vostro gradimento, fatemi sapere se vi è piaciuto mi raccomando!
Vi ricordo inoltre che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora siamo arrivati al momento dei saluti per cui vi abbraccio e vi do appuntamento alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Su Google + mi trovate come Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog