Ve ne avevo parlato tempo fa e ora vi presento uno dei tre morsi, l’involtino di farinata con asparagi di Bassano e salame. I tre morsi è una ricetta con tre mini aperitivi fingerfood a base di salumi Clai, avevo ideato la ricetta in occasione del Contest in collaborazione con iFood. Ora vi parlerò di uno dei tre finger food, vi racconterò del matrimonio tra la farinata genovese, gli asparagi di Bassano dop e il salame romagnolo!
Delicato e sfizioso allo stesso tempo. Io non faccio testo perchè vivrei di antipasti o aperitivo e fingerfood. Ma se vi incuriosisce e se vi va, salvate la ricetta e provate a prepararli!
Come vi ho raccontato altre volte la ricetta della farinata che utilizzo io è tratta dal blog di Emanuela Leveratto, Ricette Fuori Fuoco. La farinata è una preparazione che adoro, una di quelle cose che mi stupisce sempre, preparata con sola acqua e farina di ceci, poco olio e sale dopo la cottura è armonica come una musica!
Gli asparagi di Bassano dop, bianchi e delicati si sposano con quasi tutto e fanno pure bene!
E il salame Clai… che ve lo dico a fare!!
- 160 gr Farina ceci
- 360 ml Acqua
- 2 cucchiai Sale
- 2 cucchiai Olio Extravergine D'Oliva
- 20 Asparagi Bianchi di Bassano DOP sottili
- Aceto Balsamico Tradizionale Di Modena
- Salame Romagnolo Clai
-
Pelate gli asparagi e sbollentateli per due minuti in acqua bollente. Scolateli in un colapasta e, una volta intiepiditi, metteteli a marinare in una ciotola con l’aceto balsamico avendo cura ogni tanto di rigirarli.
-
Preparate la farinata mescolando con una forchetta la farina di ceci, il sale e l’acqua in una ciotola.
-
Lasciate riposare per 4 ore. Riprendete l’impasto, eliminate eventuale schiuma dalla superficie, aggiungete l’olio e mescolate bene. Affettate il salame Clai Romagnolo e privatelo del budello. Scolate gli asparagi dalla marinatura.
-
Con un colino filtrate la pastella per eliminare eventuali grumi. Scaldate a fiamma media una padella antiaderente, unta con pochissimo olio extravergine, versate un piccolo mestolo di pastella e coprite con coperchio. Quando il lato inferiore è dorato e quello superiore si è rappreso girate la mini farinata con una pinza in modo che si colori bene anche dall’altra parte. Procedete allo stesso modo sino all’esaurimento della pastella.
-
Nel bordo di una mini farinata sistemare due fette di Romagnolo e due asparagi uno con la punta rivolta a destra e uno a sinistra. Arrotolate delicatamente e chiudete con due stuzzicadenti uno a destra e uno a sinistra. Con un coltello tagliare ora al centro per ottenere due porzioni o due morsi di mini farinata.
Spero che questo piccolo antipastino/aperitivo/fingerfood sia stato di vostro gradimento. Lasciatemi un commento per farmi sapere cosa ne pensate!
Se avete domande mi potete contattare utilizzando i canali che trovate qui sotto. Vi risponderò in tempi brevissimi!
Vi ricordo che nel Ricettario potrete trovare tutte le portate sia dolci che salate e le sezioni speciali come la Cucina Sarda o le Preparazioni di base, le curiosità le utilità e tanto altro.
Ora vi saluto e vi do appuntamento
alla prossima ricetta ricordandovi che, come al solito, per qualsiasi dubbio, perplessità o domande sono qua, potete lasciare un commento o scrivermi una mail:
info@ileanaconti.com
cucinapergioco@gmail.com
Mi trovate anche su
Facebook con la pagina di Ileana Conti ♥ CucinaperGioco Foodblog
Facebook il mio profilo Ileana Conti
Cinguetto di tutto un po’ sul mio profilo Twitter
Ilana Conti – Cucina per gioco su Instagram
https://it.pinterest.com/cucinapergioco/
Un piccolo canale su You Tube
Ileana Conti ♥ CucinaperGioco FoodBlog
Semplicemente meraviglioso <3
Ma grazieee ♥